Chi siamo?
Un po' di storia...
Questa è la storia di un portachiavi personalizzato portato dagli Stati Uniti nella primavera del 2010 da un giramondo. Un portachiavi realizzato con le tradizionali piastrine militari Dog Tag indossate al collo dai soldati dell'esercito americano. Sono le stesse piastrine che hanno punteggiato il cinema americano di un'intera epoca. Mi vengono in mente Rambo, Top Gun, Full Metal Jacket, Platoon, Apocalypse Now... Resa popolare da Hollywood e poi ampiamente allontanata dal suo uso originario come bigiotteria, la Dog Tag sta ora perseguendo una forma di smilitarizzazione in applicazioni "civili". Ed è con il suo nuovo nome, ID Tag, che continuerà a evolversi. Fino ad arrivare sulle passerelle dove, a partire dal 2014, è diventata uno dei segni di una tendenza dell'abbigliamento: la moda militare. Una tendenza che dal 2017 continuerà a evolversi verso uno stile camouflage (o mimetico), ora orientato all'identità. Ma torniamo a MonIDTag...
Dopo alcuni mesi di incubazione, la prima dog tag è uscita dalla goffratrice il 22 dicembre 2010. In questo periodo si è svolta la storia "ordinaria" di un progetto imprenditoriale, con i suoi alti e bassi, il suo stress, le sue gioie e i suoi risultati. Un progetto chiamato MON ID TAG, pronunciato MON IDÉE TAG [scusate la fonetica barbara :-D ] o MON AÏE DI TAG. Il primo sito web è stato lanciato nel febbraio 2011, specializzato nella stampa a rilievo di Dog Tags in acciaio. Nel corso del tempo, MonIDTag ha raddoppiato la sua capacità produttiva nel 2013 e ha gradualmente esteso la sua produzione ad altri materiali come ottone, rame, alluminio e persino argento ma sempre nello stesso formato di dog tag, ovvero un oblungo di 5 x 2,8 cm.
Nel 2014, MonIDTag ha integrato un incisore meccanico poi, nel 2016, un incisore laser. Nel frattempo, MonIDTag si è specializzata nella taglio e lucidatura di piastre militari in argento 950. Nel 2020, l'attività di MonIDTag viene ceduta a STUDIO GLYPHE Sarl.
MonIDTag oggi...
Nel 2021, dopo 10 anni di attività, il sito web si rinnova: completamente responsive, consente ai visitatori di creare una piastrina dalla A alla Z grazie a un sistema avanzato di diapositive. dalla A alla Z utilizzando un combinatore telefonico avanzatoin modalità scoperta. E per i visitatori abituali, è possibile utilizzare suggerimenti precostituiti suggerimenti precostituiti pronti per essere personalizzati.
Sono in corso progetti di diversificazione, tra cui l'incisione di targhette metalliche e targhette di identificazione (identificazione di serbatoi, identificazione di macchine industriali, identificazione di gruppi meccanici, ecc.) MonIDTag prevede inoltre di lanciare una gamma completa di targhette per l'identificazione degli animali. Inoltre, con una capacità produttiva massima di 500 targhette militari goffrate e 400 incise al laser al giorno, l'officina è in grado di soddisfare sia le esigenze di singoli pezzi, che restano il suo core business, sia le produzioni ultra personalizzate di medie dimensioni. Si tratta di 2.000-2.500 incisioni UNIT a settimana, a seconda del processo scelto. In questo modo, MonIDTag è in grado di soddisfare alcune esigenze legate agli eventi sportivi (ad esempio, le medaglie dei finisher), ma anche agli eventi di marketing, alle operazioni commerciali, ecc...